VENTAGLIERA CONTENENTE 12 VENTAGLI
Stima € 1800 - 2000
Base d'Asta € 300
VENTAGLIERA CONTENENTE DODICI VENTAGLI
Ventaglio con 14 stecche e pagina brise' in piume di fagiano. All'interno di dette piume un inserto in piume gialle che fa da sfondo alla ricostruzione vera e propria di un piccolo fagiano in piume.
EPOCA 1850 c.a.;
Ventaglio da sera brisé con 18 stecche in osso traforate con decori floreali e lumeggiature in pailettes argentate, pagina in seta dipinta con tralci di margherite; puntale in pizzo crema.
Ventaglio da sera fornito di 18 stecche a fondo specchio la cui pagina brisé è ottenuta da inserti sovrapposti di piume di gallo blu cangiante e nero.
EPOCA 1880;
Ventaglio con pagine in carta pergamena incisa ed ampiamente acquerellata, suddivisa in tre scene allegoriche con ritratti femminili. Nella scena centrale figura il motto “Vergenne”. Decorazioni floreali e piccoli vari oggetti completano con paillettes e dorature la vistosa decorazione. Le 16 stecche incise e argentate. Le stecche di guardia sono incise a motivi floreali e putti.
EPOCA 1760 c.a.;
Ventaglio brisé fornito da diciotto stecche in legno di sandalo laccato color crema nella cui parte anteriore vi è rappresentata una veduta dell'esposizione nazionale di Parigi in cromolitografia, firma AU.G.KLEIN;
Ventaglio da mattina fornito di sedici stecche, quelle di guardia intagliate con fascio adorno e contornato da pampini intagliati. La pagina è in raso di seta color panna centrato da una figura femminile policroma con abiti di reminiscenza coloniale. La scena è stata realizzata dal pittore Emile Bajard (la ferté-sous-jouarre 1837-il Cairo1891).La casa venditrice del ventaglio è siglata su una pietra dipinta nella scena: BERTHE LEGRAND. Esemplare raro.
EPOCA 1875;
Ventaglio pieghevole con pagina in pelle di cigno dipinto in policroma di tocco a rappresentazione allegorica di Mosé salvato dalle acque, ambientazione settecentesca del piccolo nel cesto e tre dame. Le stecche nel numero di venti sono traforate, le due di guardia intagliate con motivi floreali ed uccelli. Sul retro della pagina è accennato un piccolo paesaggio a tre colori.
EPOCA 1750;
Ventaglio con diciotto stecche cui due di guardia in legno di sandalo e pagina in raso di seta e tulle rivestito da fasce orizzontali di palmeti, pampini e paillettes in argento dorato.
EPOCA 1840 c.a.;
Ventaglio pieghevole da teatro con pagina in organza bordata da trina ed interamente decorata da fasce angolate di lustrini metallici, pampini e paillettes. Le stecche nel numero di quattordici sono interamente intarsiate di lamelle tonde e argentee a effetto specchio.
EPOCA 1815;
Ventaglio pieghevole da teatro con pagina in seta color crema, centrato da una miniatura con il volto di fanciulla su fondo blu con acconciatura impero e abito impero. La miniatura è incorniciata da sette festoni ottenuti da un ricamo di lustrini, paillettes dorate e blu che si disperdono e decorano tutta la pagina. Le stecche nel numero di sedici sono in corno chiaro, intagliate con due volute motivi a conchiglia, un rosone a ramages, dorate e intagliate di lamelle d'argento circolari.
EPOCA 1805;
Ventaglio fornito di sedici ,la pagina è in seta martellata e ciré acquerellata nel fondo con sfumature e tinte dei colori celeste, giallo e rosso. Al centro vi è una scena galante con personaggi di ispirazione seicentesca, acquerellati con viva policromia.
EPOCA 1840;
Ventaglio con stecche in ebano nel numero di 14. Decorate con motivi floreali in oro. La pagina in carta stampata a rilievi dorati dal colore viola scurissimo è divisa da tre riquadri ove figurano inserite tre scene galanti fornite di due personaggi ognuna. Sul retro la pagina è laccata in nero ed adorna di un grande motivo floreale in oro.
EPOCA 1840;