DIECI VENTAGLI DI DIVERSA TIPOLOGIA
Stima € 700 - 800
Base d'Asta € 150
DIECI VENTAGLI
Ventaglio brisè fornito da quindici foglie in carta cerata, del tipo magnolia con venature in oro e frontalmente un tralcio di rose e boccioli. Stecche in sandalo dorato. Reca la firma di Ettore De Maria Bergler
Epoca inizi 1900;
Ventaglio, fornito di sedici stecche in ebano inciso e intagliato a motivi floreali. Pagina ricamata a punto ago color nero su fondo di tulle.
Epoca 1880;
Ventaglio da sposa fornito da sedici stecche in incise e lumeggiate in oro e paillettes. Pagina in organza finissima, bordata da un orlo di pizzo di Burano dipinta con fiori di pesco e colombe bianche, puntellata da pailettes in argento ed oro, tralci in pittura dorata (Restauro archeologico).
Epoca 1880;
Ventaglio da mattina con stecche incise e traforate nel numero di diciotto, pagina in organza finissima e fiori di papaveri dipinti nei colori rosa, bianco e verde, guarnizioni di piccole pailettes e bordi di merletto di Burano (Restauro archeologico).
Epoca 1880;
Ventaglio pieghevole con pagina frontale in carta litografata ed acquerellata, con scene di gioco. La parte posteriore è decorata con motivi floreali e ramagés dorati. Le stecche‚ nel numero di 13 sono in osso inciso e dorato Francia seconda metà del XIX sec.
Epoca 1870;
Ventaglio Brisè fornito di Nº28 stecche in sottilissimo legno di sandalo traforato e decorato a tratti con argentature. Nella parte anteriore, le stecche determinano una pagina con scena di figura femminile che raccoglie del grano, ottenuta su incisione monocromo contornata da un riquadro laccato color bordeaux e rifinito con fregi a motivi floreali in argento e paillettes. Le stecche sono unite tra loro da un passanastro con nastro in seta color verde smeraldo, mentre le creste sono ornate da fili di seta color giallo. Le stecche di guardia sono in legno di olivo e recano intarsi in ebano e osso a motivi geometrici.
Epoca Fine Sec. XVIII;
Ventaglio da sera di tipo brisè con pagine in piume di mariboù bianche, dipinte con fiori ed uccelli policromi (prodotto a Canton). Le stecche sono in osso della Cina imperiale, traforate con medaglione centrale. Pubblicato: "n. Fans-Nancy Armstrong - 1884 - London"
Epoca 1820;
Ventaglio da sera con quattordici stecche in madreperla, la pagina in carta è decorata con scena galante e figure di donne con amorini, tralci fioriti completano la scena. Una nappina color oro.
Epoca 1900;
Ventaglio Brisè con pagine in piuma d'oca sormontato da piume di pavone, e dipinte con scene policrome con figure cinesi e fiori nei colori rosso, verde, bleu. Le stecche, nel numero di 23 sono in osso traforato. Canton 1850.
Epoca 1850;
Ventaglio brisè con pagina realizzata con piume d'oca che vedono inseriti nella parte superiore inserti terminali di piume di pavone. Il ventaglio è dipinto duble face con fagiani, fiori e frutti policromi con colori vegetali.
Le stecche nel numero di ventitré sono in osso traforato con caratteri dell'alfabeto cinese. La nappina è in filo di seta color rosso e verde. La particolarità di questo ventaglio, è la funzione a doppia apertura, probabilmente coincidente con la disponibilità, o no, della dama, poiché esso, roteato in senso contrario, ottiene una pagina bianca e annulla la decorazione vistosa.
EPOCA 1870 c.a.